Codice Etico

CODICE ETICO SB- GROUP

Premessa
ll Consorzio SB-Group esercita la propria attività di rappresentanza, vendita e assistenza tecnica nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui opera.

In tutte le società del Consorzio SB-Group le attività e i rapporti interni ed esterni devono essere sempre improntati  alla massima trasparenza e onestà.
Ogni persona coinvolta nell'impresa ha una responsabilità morale.

Principi generali
ll Gruppo ha ritenuto importante sottolineare attraverso un Codice Etico i propri impegni e responsabilità  nella conduzione degli affari e delle attività aziendali che i suoi collaboratori, siano essi dipendenti, collaboratori a vario titolo, o amministratori dovranno assumere.

Il Consorzio intende favorire la crescita di un ambiente di lavoro, ispirato al rispetto, alla correttezza e alla collaborazione, sulla base dell’esperienza maturata nei settori di competenza, con il fine di un coinvolgimento e responsabilizzazione di dipendenti e collaboratori negli specifici obiettivi da raggiungere e le modalità per perseguirli.

Tutti coloro che operano nel Consorzio o collaborano a vario titolo con esso, senza distinzione ed eccezione, sono impegnati ad osservare e far osservare questi principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.


Le risorse umane rappresentano un fattore imprescindibile per lo sviluppo e la gestione delle stesse è fondata sul rispetto della persona, della sua individualità e professionalità.

Il gruppo investe sulle risorse al fine di crescere e rafforzare il patrimonio aziendale, a tutela del Consorzio stesso e dei suoi collaboratori,  dei clienti, dei fornitori e del mercato; favorisce la conoscenza e l’osservanza del Codice da parte dei suoi collaboratori e amministratori, promuovendone la diffusione anche presso i partner commerciali e finanziari, i consulenti, i clienti ed i fornitori, richiedendone il rispetto.


Nell’ambito della propria attività il Gruppo si ispira al principio di tutela e salvaguardia dell’ambiente e persegue l’obiettivo di garantire la sicurezza e di salvaguardare la salute dei suoi dipendenti, collaboratori e amministratori, mediante le iniziative a tal fine opportune e in conformità alle norme vigenti.

Tutti coloro che operano a qualsiasi titolo per conto del Consorzio sono tenuti a mantenere la massima riservatezza e a non divulgare o richiedere indebitamente notizie su documenti, know how, progetti, operazioni aziendali e in generale su tutte le informazioni apprese in ragione della propria funzione operativa.


Rapporti interni con la Direzione

La politica della società verso i dipendenti è fondata su alcuni valori, quali la trasparenza, l'onestà, lo sviluppo e la valorizzazione del singolo.

  •  Il dipendente è primariamente una persona con un proprio carattere, aspirazioni, capacità, che va sempre rispettato e mai sfruttato.
  •  La società non deve mai approfittarsi di eventuali situazioni di vantaggio verso un dipendente e deve sempre informare il dipendente nel caso in cui non sia al corrente dei suoi diritti.
  • Per quanto possibile la società condivide con i dipendenti situazioni, obiettivi, stato economico e cerca di mettere il dipendente nelle condizioni di esprimere le sue capacità al meglio.
  • La società da parte sua si aspetta collaborazione e sincerità da parte dei dipendenti. Ad esempio se un dipendente si accorge di aver fatto uno sbaglio è chiamato a dirlo e non a nasconderlo. Ad un errore si può rimediare, meglio se la Direzione è al corrente.
  •  Nel caso in cui il dipendente si consideri maltrattato e non giustamente considerato è invitato a parlarne tempestivamente (eventualmente per mezzo di figure intermedie) al fine di non innescare una situazione di disagio che alla lunga potrebbe compromettere il rapporto.


Rapporti interni tra colleghi

Come la società rispetta le peculiarità del singolo dipendente, questi devono considerare quelle dei colleghi  e rispettarle.

  •  I colleghi vanno sempre aiutati, quando se ne intravede la necessità.
  •  Nel caso ci si accorga di un errore del collega, aiutarlo a capirlo ed individuare insieme la soluzione.
  •  L'esperienza maturata e le competenze di un collega devono essere considerate un'opportunità di crescita per i più giovani e non di ostacolo alle relazioni interpersonali.
  •  Ciascuno è chiamato ad assumersi la responsabilità del proprio operato.

Relazioni verso l'esterno

Rapporti con i clienti
La società tramite il dipendente, sia venditore che personale dell'ufficio, deve agire sempre in conformità all'etica aziendale improntata ad instaurare un rapporto di fiducia reciproca con il cliente.

  •  La Direzione si aspetta, nella gestione del rapporto con un cliente, che in caso di errore o inadempienza o inefficienza si ponga tempestivamente rimedio. Ad esempio può succedere di non aver fatto o fatto male o non nei tempi previsti, quanto richiesto dal cliente ed è meglio non inventare motivazioni o accampare scuse, ma cercare di spiegare i veri motivi (nessuno è infallibile).
  •  Non promettere mai più di quanto si possa mantenere con certezza.
  •  Non presentarsi come i migliori (questo vale sia per la società che per le  rappresentate).
  •  Non denigrare i concorrenti.
  •  Cercare di andare incontro alla esigenze del cliente, per quanto possibile, ma non a discapito dell'azienda.
  •  Se si commette un errore ammetterlo scusandosi col cliente e cercando di rimediare subito, evitando invece di nasconderlo.
  •  Se un cliente commette uno sbaglio a suo discapito ed a nostro vantaggio, senza accorgersene, farglielo notare.
  •  Non usare pratiche di vendita non corrette. Se qualcuno ricevesse richieste o proposte “particolari”, dovrà informare subito la Direzione.
  •  E' richiesta una modalità di comunicazione sia scritta che orale efficace, linguisticamente corretta, chiara, in linea con lo stile della società.


Verso i fornitori
La società, anche tramite il dipendente, deve agire sempre in conformità all'etica aziendale improntata ad instaurare un rapporto di fiducia e reciproca collaborazione con il fornitore.

  •  Occorre comportarsi sempre con onestà e lealtà come ci si aspetta verso le società del gruppo.
  •  Non passare informazioni riservate di un fornitore ad un altro.
  •  Se un fornitore commette uno sbaglio a suo discapito e nostro vantaggio senza accorgersene, farglielo notare.
  •  Se qualche fornitore proponesse pratiche scorrette per favorire l'acquisto dei suoi prodotti, il dipendente dovrà informare subito la Direzione
  •  Pagare le fatture puntualmente alla scadenza, e se per qualche motivo il pagamento deve essere ritardato, avvisare il fornitore cercando di ottenerne il consenso.


Genova, febbraio 2012